Dr. Carlo Manco
NEUROLOGO
Durante i miei anni di formazione specialistica, ho acquisito competenze nella
prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali malattie neurodegenerative del sistema nervoso centrale, tra cui la demenza di Alzheimer e la malattia di Parkinson, le malattie cerebrovascolari acute e croniche, la sclerosi multipla, l'emicrania e altre cefalee, l'epilessia e i disturbi del sonno. Ho conseguito la certificazione in neurosonologia (ecocolordoppler dei vasi sovraortici ed ecocolordoppler transcranico), formandomi con esperti della Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale (SINSEC). Inoltre, durante il mio percorso formativo, ho avuto l'opportunità di approfondire la valutazione neuropsicologica nelle malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, la demenza frontotemporale e la demenza a corpi di Lewy,
acquisendo competenze nella somministrazione dei principali test neuropsicologici.
Oltre all'attività clinica, ho sempre dedicato una parte significativa della mia carriera alla ricerca. In questo ambito, ho frequentato il laboratorio di ricerca presso la Vrije Universiteit di Bruxelles, concentrandomi sull'analisi di biomarcatori neuroimaging e fluidi biologici nella malattia di Alzheimer.
Attualmente, continuo a sviluppare la mia attività clinica e di ricerca all'interno di un team presso l'ambulatorio di malattie neurodegenerative dell'Ospedale Santa Maria delle Scotte.
